Grotta Cola I

La grotta carsica, situata alle pendici del Monte Arunzo, è accessibile tramite due aperture che conducono in due ambienti principali da...
Tipologia: BENI AMBIENTALI

Comune: Cappadocia
Indirizzo:  

Info:  
Orari di apertura:  
Servizi:  

La grotta carsica, situata alle pendici del Monte Arunzo, è accessibile tramite due aperture che conducono in un primo grande ambiente, dal quale si diramano due cunicoli molto articolati e una seconda cavità più piccola, di forma rettangolare.

Le prime indagini archeologiche, effettuate nell’Ottocento nel primo spazio, portarono alla luce frammenti ceramici, manufatti in pietra ed osso ed un frammento di cranio umano levigato.

Intorno alla metà del Novecento, l’archeologo Antonio Radmilli rinvenne resti attribuibili all’età del Bronzo sia all’interno che all’esterno della cavità.

Nel 1999 altri materiali sono stati recuperati dagli speleologi al centro dell’ambiente maggiore: si tratta di un boccale in ceramica d’impasto e di due armille a spirale in bronzo. I reperti raccolti nel corso del Novecento, appartengono tutti all’età del Bronzo e alcuni sono pertinenti a sepolture.

Powered by
GO Infoteam