Santa Lucia

Costruita tra il XIII e il XVI secolo, la chiesa di S. Lucia è attualmente la più importante emergenza artistica del Comune di Magliano...

Costruita tra il XIII e il XVI secolo, la chiesa di S. Lucia è attualmente la più importante emergenza artistica del Comune di Magliano dé Marsi, probabilmente opera della maestranze che avevano operato nella vicina chiesa cistercense di S. Maria della Vittoria. 

Dopo il terremoto del 1915, gli interni vennero interamente ricostruiti in struttura mista, muratura e cemento armato, mantenendo alcuni elementi architettonici originari, liberati dalle decorazioni rinascimentali e barocche, dovute ai molti restauri e ampliamenti, che si susseguirono nei secoli.

La struttura originaria, che comprendeva solo le tre prime campate e parte della quarta, che doveva costituire il presbiterio, non era molto diversa da come appare oggi. Successivamente l’edficio venne ampliato a più riprese nel corso dei secoli. 

 

L’impianto presenta somiglianze le chiese di S. Cesidio a Trasacco e S. Giovanni a Celano, che appartengono alla produzione dei maestri borgognoni, fautori dello stile diffuso nella Marsica nel XIII secolo.

Powered by
GO Infoteam