Casa Museo Mazzarino

La Casa Museo dedicata al cardinale Mazzarino, nato a Pescina nel 1602 e nominato primo ministro di Francia da Luigi XIII, è collocato...
Tipologia: MUSEI

Comune: Pescina
Indirizzo: VIALE FRANCIA, PESCINA

Info: 0863.842156
Orari di apertura: LUN - VEN 8.00-14.00 / SAB. E DOM.9.00- 12.00 / 15.00-18.00
Servizi: ingresso libero

La Casa Museo dedicata al cardinale Mazzarino, nato a Pescina nel 1602 e nominato primo ministro di Francia da Luigi XIII, è collocato all’interno di una palazzina, posta nella parte alta del Centro Storico di Pescina, a pochissima distanza dalla tomba di Ignazio Silone. 

Al piano terra, dove è esposta una copia dell’atto di nascita del Cardinale, sono collocate una sala lettura e una biblioteca specializzata in pubblicazioni sull’Abruzzo.

Un ampio salone superiore ospita una sala conferenza dove sono raccolte le opere di Mazzarino, accanto a cimeli, documenti sulla sua vita e saggi bibliografici, scritti da eminenti letterati, tra i quali spicca un volume manoscritto del XVIII secolo, composto dal napoletano Luigi Parlati.

Il museo, nato in collaborazione con la Biblioteca Mazzariniana di Parigi, è un importante polo di attrazione culturale, che ogni anno accoglie oltre seimila visitatori dall’Italia e dall’estero.

Powered by
GO Infoteam