Centro Studi Silone

L’antico Convento dei Frati Minori Conventuali ospita il Centro Studi Siloniani, un polo di ricerca su Ignazio Silone, illustre...
Tipologia: MUSEI

Comune: Pescina
Indirizzo: VIA DEL CARMINE, PESCINA

Info: WWW.SILONE.IT
Orari di apertura: LUN.- VEN, 10.00 - 13.00
Servizi: ingresso libero

L’antico Convento dei Frati Minori Conventuali ospita il Centro Studi Siloniani, un polo di ricerca su Ignazio Silone, illustre intellettuale e cittadino di Pescina, che ospita il Premio Internazionale Ignazio Silone, a cui partecipano ogni anno importanti personaggi della cultura internazionale.

All’interno sono stati ricavati un teatro, una sala conferenze, alcune stanze per lo studio, la biblioteca e l’archivio dello scrittore, donato dalla moglie Darina.

 

La scelta della sede non è causale, ma direttamente collegata all’attività politica e letteraria di Silone. Dopo il sisma del 1915, il complesso divenne sede delle assemblee della Lega dei contadini, organizzazione socialistica, che si opponeva alla politica feudale dei Torlonia nella gestione della piana del Fucino. Silone, nato a pochi passi dal convento, era solito intrufolarsi nelle riunioni, attraverso le quali cominciò a formare la propria coscienza politica e da cui trasse ispirazione per il suo primo e più celebre romanzo: Fontamara. Altri ricordi legati a questi luoghi emergono in Una Manciata Di More e Uscita di Sicurezza.

Powered by
GO Infoteam