L'aia dei musei

Istituito nei locali dell’ex Mattatoio, L’Aia dei Musei “G. Bozzi” è il primo Polo Museale Comunale della città di Avezzano....
Tipologia: MUSEI

Comune: Avezzano
Indirizzo: VIA NUOVA SNC, 67051 AVEZZANO

Info: 0863.5011 COMUNE DI AVEZZANO
Orari di apertura: Su richiesta
Servizi: Ingresso libero

Istituito nei locali dell’ex Mattatoio, L’Aia dei Musei “G. Bozzi” è il primo Polo Museale Comunale della città di Avezzano. Attualmente comprende due esposizioni permanenti, una biblioteca e una sala espositiva.

Il primo padiglione, Le Parole della Pietra, dedicato al pittore Cesare Borsa, ospita epigrafi di epoca romana e medioevale di grande importanza storica e documentale, originariamente custodite nei depositi del Municipio di Avezzano. Tra i reperti spicca l’Altare del Dio Fucino, il cui culto è documentato dalla fine del III secolo d.C.

La seconda sala, Il Filo dell’Acqua, è dedicata al prosciugamento del lago Fucino, che ha modificato irrimediabilmente il clima, l’ecosistema, la vita, le attività e la cultura degli abitanti, una delle più importanti opere idrauliche del XIX secolo, seconda per complessità solo alla diga di Assuan, in Egitto. Il linguaggio della tecnologia si coniuga al racconto della storia e all’indagine geologica e biologica sul territorio, per mostrare agevolmente l’impatto ambientale, storico e sociale generato dalla scomparsa del più grande lago carsico d’Italia.

Powered by
GO Infoteam