Museo Siloniano

Su iniziativa del direttivo del Centro Studi Siloniani, alcuni ambienti dell’antico convento dei Minori Conventuali sono stati...
Tipologia: MUSEI

Comune: Pescina
Indirizzo: VIA DEL CARMINE, PESCINA

Info: WWW.SILONE.IT
Orari di apertura: LUN.- VEN, 10.00 - 13.00 / SAB.- DOM 10.30 -12.30 / 15.00 - 17.00
Servizi: ingresso libero

Su iniziativa del direttivo del Centro Studi Siloniani, alcuni ambienti dell’antico convento dei Minori Conventuali sono stati restaurati per ospitare un museo, nato con l’intento di fornire una visione d’insieme sulle molteplici attività e sulla statura intellettuale di Ignazio Silone.

L’esposizione mostra la donazione di Darina Silone, concessa al Comune di Pescina nel 2000.

Nella prima sala è allestita una ricostruzione dello studio di Silone con quadri di amici pittori, come Hunziker e Rouault, e foto di intellettuali che segnarono la sua formazione: Croce, Salvemini, Martin Buber e Lazar Sciatzkin, menzionato in Uscita di sicurezza.

Il percorso continua con i numerosi premi e riconoscimenti, tra cui le lauree honoris causa delle Università di Warwick, Yale e Tolosa, il conferimento della Legion d’Onore della Repubblica Francese ed il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

L’esposizione si chiude con il testamento spirituale dello scrittore: una fotografia di Pescina prima del terremoto, in omaggio a Silone e alla sua amata terra.

Powered by
GO Infoteam