Sito archeologico "Paludi" e Museo della preistoria

In perfetta integrazione con l’importante sito archeologico in località “Le Paludi” è sorto il Museo di Preistoria, progettato...
Tipologia: MUSEI

Comune: CELANO
Indirizzo: VIA PADULI, 1 - 67043 CELANO

Info: 0863.790357
Orari di apertura: Su richiesta
Servizi: Ingresso libero

In perfetta integrazione con l’importante sito archeologico in località “Paludi” è sorto il Museo di Preistoria, progettato come un grande tumulo sotterraneo coperto da un prato verde, sul modello delle tombe a tumulo, scoperte nel vicino sito archeologico. La struttura ospita laboratori e depositi, una sala conferenze e un centro di restauro.

Il sito preistorico, indagato dal 1985 sino al 1998 con varie campagne di scavo, ha restituito dati di notevole importanza scientifica relativi a un esteso insediamento impiantato sulla riva settentrionale del lago Fucino nel corso del III millennio a.C., utilizzato fino alla fine dell’età del Bronzo. Tra i materiali rinvenuti: tazze e vasellame, rispettivamente della media e tarda età del Bronzo, e oggetti in bronzo come fibule, anelli, bracciali, fermatrecce e aghi, sia da utensili da lavoro come scalpelli, punteruoli, coltelli e pugnali.

Dagli scavi è emersa anche una necropoli collocata sulla medesima sponda del lago e costituita da tombe a tumulo dell’età del Bronzo finale.

Powered by
GO Infoteam